Sydney Fitness & Health Expo e Aquatic Centre

   17 Ottobre 2015

In questi giorni è in corso a Sydney il Fitness and Health Expo 2015, una fiera di sport, benessere e salute organizzata all’intero di uno dei palazzetti del complesso olimpico di Sydney 2000. Approfittando di un giorno libero caduto a pennello ho deciso di acquistare un biglietto e andare a vedere quali sono le ultime novità in termini di fitness e salute da questa parte del mondo, ecco una breve review.

Fitness
Molti degli stand riguardanti il fitness erano concentrati sul crossfit e l’allenamento funzionale. Questa disciplina, ormai dilagante anche in Italia, è molto seguita anche qui a Sydney. Tante sono le palestre dove poter praticare questo sport e tanti stand erano presenti all’expo. Oltre a questi c’erano stand di attrezzature per palestre di nuova generazione, concentrate sulla misurazione della performance attraverso gadget (evoluzione di alcuni già presenti sul mercato italiano).

Cibo e salute
Gran spazio della fiera era occupato da stand di integrazione per sportivi. A quanto pare è molto in voga qui in Australia assumere integratori e “super food”, pietanze “pompate” di nutrienti in modo da renderle più ricche di elementi nutritivi in dosi minori.

Esibizioni e talks
La parte delle esibizioni è stata di sicuro quella più interessante. C’erano 5 aree attrezzate:

  • palco per competizioni di body building
  • palco per una competizione di sollevamento pesi
  • Crossfit arena
  • Spartan race field
  • Palco per dibattiti

Ho assistito ad una parte di competizione di body building, poi a quella di sollevamento pesi dove sono stati battuti un paio di record del mondo (squat e bench). La più interessante è stata sicuramente l’esibizione di Crossfit, o meglio i Crossfit game dell’Expo, una prova contro il tempo dove coppie di atleti si alternavano fra gli esercizi in prove singole e in sincro. Il Crossfit è sicuramente una disciplina interessante, una sfida continua contro il tempo o il numero di ripetizioni che necessita di una grande costanza e determinazione. Nell’area dibattiti si è parlato di alimentazione con consigli su come rendere più sani i pasti, riducendo il numero di calorie e scegliendo gli alimenti migliori.

 

In giro per l’Olimpic Park e l’Aquatic Centre
Dopo aver passato qualche ora all’expo ho deciso di approfittare della bella giornata per fare una passeggiata nei viali del complesso olimpico di Sydney 2000. La cosa che più mi premeva vedere visto i tanti ani passati in vasca era la piscina, l’Aquatic Centre dove Domenico Fioravanti, Max Rosolino e Davide Rummolo diedero lustro alla nostra nazione portando a casa 3 ori, 1 argento e 2 bronzi.
Per un ex nuotatore entrare in una piscina che è stata luogo di tanti successi è un’emozione e in più vedere i nostri nuotatori immortalati sulla wall of fame, che gioia!
L’impianto nel suo complesso è enorme, alla vasca olimpica seguono altre 5 o 6 piscine, fra tuffi, 25 metri e vasca per i bambini. Nella parte non olimpica sono presenti anche palme e scivoli per bambini e le vasche erano gremite (l’ingresso è abbastanza costoso, e anche per fare due passi fra gli spalti bisogna pagare).

Insomma è stato un bel pomeriggio dedicato allo sport, al fitness e all’esplorazione di un complesso olimpico che anche dopo 15 anni è ricco di vita, eventi e cultura.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *