Protezione Civile volontaria

Dal settore attività subacquee è nata, alla fine del 2000, un’altra associazione di volontariato: il gruppo di Protezione Civile volontaria Il Nibbio Aics.
La Polisportiva ha favorito e sostenuto la costituzione di questa sezione autonoma per permettere al gruppo di aderire alla Consulta provinciale e di partecipare alle iniziative delle istituzioni preposte: Vigili del Fuoco, Ministero dell’Interno, dell’Ambiente, e altre.
Le motivazioni, gli ideali e gli obiettivi che hanno spinto i soci fondatori a compiere quest’ avventura, sono nati all’interno del gruppo subacqueo, che durante le immersioni e i corsi non ha mai tralasciato di promuovere una cultura di rispetto e di salvaguardia ambientale.

Il Nibbio Aics, associazione di volontariato appartenente al settore non profit, è caratterizzato dalla partecipazione esclusiva di soci volontari, che offrono la propria disponibilità ad operare su tutto il territorio nazionale, con particolare attenzione al Comune di San Lazzaro, partendo dall’approfondimento della conoscenza sintetica delle aree geografiche, geomorfologiche, boschive, demografiche, delle vie di comunicazione e degli insediamenti produttivi.

Attività

Ecco alcune delle attività che nel corso degli anni hanno visto protagonista Il Nibbio:

• Corso di difesa personale femminile
  • Corso di difesa personale finalizzata alle tecniche operative per Vigili Urbani con il Comune di San Lazzaro
  • Corso di Primo Soccorso per Vigili Urbani del Comune di san Lazzaro e del Comune di San Giovanni in Persiceto.
  • Fiera di San Lazzaro; il settore ha partecipato a varie edizioni e sono state svolte diverse iniziative: dimostrazioni di soccorso in acqua con prove aperte al pubblico; prove antincendio con la partecipazione della cittadinanza, ecc.
  • Corso di ecologia ambientale marina e sicurezza in acqua; corso teorico pratico presso le scuole elementari di San Lazzaro
  • Pulizia fluviale di un tratto del fiume Savena a San Lazzaro
  • Natale del Volontariato
  • Vigilanza e prevenzione avvistamento incendi boschivi
  • Corso di sicurezza antincendio, primo soccorso e allertamento ed evacuazioni in caso di calamità a persone diversamente abili e loro accompagnatori.
  • Corso antincendio a rischio elevato, ai sensi delle legge 626/94, per operatori di protezione civile e cittadini, con abilitazione da parte dei Vigili del Fuoco di Bologna
  • Attività di addestramento in acqua sia dolce che salata coordinata dalla Regione Emilia Romagna.
  • Interventi durante eventi a grande numero di partecipanti su richiesta della Consulta Provinciale di Bologna (es. Strabologna, Casa-museo Dalla, etc).

Responsabile: Antonio 368.30.34.038 info@poggisub.it