Cultura

Le attività culturali sono state al centro degli interessi della Polisportiva fin dagli esordi. In questo campo si contano numerose iniziative organizzate, sostenute o divulgate dalla Polisportiva nei diversi ambiti e con le diverse sfumature che la parola cultura può comprendere. Ci risulta molto difficile fare un elenco esaustivo di tutto ciò che è stato fatto se si conta che parliamo di attività quali: eventi musicali, scambi giovanili, attività nelle scuole, gruppi di studio, corsi di aggiornamento, e via dicendo.
Il motore di queste attività sono sempre stati i nostri volontari che con il loro impegno hanno reso possibili un gran numero di iniziative.
Anche oggi questo settore conta un gran numero di eventi, in particolar modo quelli sostenuti e divulgati, mentre l’organizzazione diretta è frenata dal grande impegno su altri fronti. Negli anni le realtà che hanno proposto la maggior parte degli eventi ai quali la Polisportiva ha aderito sono il Cid-Aics e il Centro Europa Uno.

Progetto Cultural Summer in collaborazione con AIESEC
Grazie alla collaborazione con l’Associazione studentesca internazionale AIESEC (sezione di Bologna) nel 2015 sarà organizzato uno scambio che vedrà una studentessa universitaria Messicana partecipare alle nostre attività, in particolare al centro estivo Full Time, portando una ventata di mondo ai nostri giovani utenti.

Giovani all’estero
Il settore degli scambi culturali giovanili è stato nel corso degli anni un fiore all’occhiello della Polisportiva. Gli scambi, effettuati all’interno del Programma UE “Gioventù per l’Europa”, hanno reso possibile la scoperta dei Paesi vicini, il confronto di esperienze e lo sviluppo di prospettive europee comuni, per un’Europa degli uomini, non solo economica ma anche sociale.
Al centro degli incontri si pongono infatti il confronto dei valori, delle tradizioni ed esperienze, con particolare riguardo alla formazione professionale, alle realtà lavorative, ai rapporti sociali, alle esigenze e alle prospettive individuali e collettive. Scoprine di più sulla pagina dedicata agli scambi giovanili.

Collabora con noi / Collaboriamo con te
La Polisportiva è aperta a valutare proposte di attività e iniziative che potrebbero richiedere un supporto organizzativo, nel rispetto degli obiettivi sociali e del pacchetto valoriale che caratterizza l’Associazione. Scrivici una email: poggiaics@libero.it