Sport

Attività sportive stagione 2015/16

Circolo Tennis Nuoto e ginnastica in acqua Nuoto agonistico e master Zumba e pilates Sub Padi
Artistica e ginnastiche Karate adulti e bambini  Yoga mamma e bimbo Yoga Rugby

Lo sport è sempre stato il motore principale delle attività della Polisportiva. Proprio per fare sport, oltre 40 anni fa, un gruppo di giovani motivati decise di fondarla e da allora l’offerta sportiva è cresciuta di pari passo (o almeno speriamo) con le esigenze della cittadinanza. Iniziammo nel 1971 con la pallavolo nella palestra Rodriguez di via Repubblica a San Lazzaro. Ai tempi eravamo giovani e il primo passo fu quello di capire e studiare come funzionasse il mondo dell’associazionismo sportivo.. vi basti pensare che ci presentammo in Comune prima ancora di fondare la Polisportiva, pensando che la semplice buona volontà ci bastasse per ottenere alcune ore di utilizzo della palestra. Ovviamente non fu così e quindi dovemmo metterci in moto per capire come funzionava il mondo associativo e cosa potevamo fare con le nostre forze. Studiammo le regole dell’associazionismo e una volta capito cosa volevamo fare e quali fossero i nostri valori, iniziò una grande avventura: fondammo la Polisportiva Paolo Poggi.

La pallavolo
Fu come detto la prima attività della Polisportiva. Iniziò come un semplice gioco e ci portò ben presto alle prime sfide. Una volta affiliati all’Aics iniziammo a formare in casa, proprio grazie all’ente di promozione, alcuni allenatori in modo da poter migliorare e crescere nel gioco. Nei primi anni partecipammo ai campionati minori, senza eccellere, ma con la voglia di giocare. Questa era la prima aspirazione dei ragazzi e delle ragazze, giocare a pallavolo, e noi cercavamo di supportali in ogni modo possibile, dall’organizzazione fino ai trasporti, che spesso erano possibili grazie all’aiuto dei nostri genitori che con le loro auto portavano i giocatori alle partite. Nel corso degli anni ci trovammo ad accogliere molti dei giocatori che a causa della selettività dello sport agonistico di altre realtà, restavano senza squadra. Pallavolo Polisportiva Paolo Poggi AicsProprio per questo arricchimento in termini umani accettammo, a metà degli anni Ottanta, la proposta di alcuni ex-agonisti che volevano unirsi a noi partecipare insieme ai campionati federali Fipav. La nostra pluriennale iscrizione alla Federazione ci consentiva di farlo e, nonostante a quei tempi l’agonismo esulasse dai nostri obiettivi, non ce la sentimmo di “lasciare a piedi” questo gruppo di ragazzi. Per alcuni anni dunque partecipammo ai campionati federali (dalla serie D fino alla B2) con una parte della nostra squadra e affrontammo per la prima volta l’argomento sponsor: le spese per il campionato erano alte e il focus si spostò dal settore avviamento e corsistica alla prima squadra, cosa che in breve non ci sembrò affine a noi. Fu questo uno dei motivi per i quali decidemmo di lasciare la pallavolo, ma non prima di aver studiato insieme ai ragazzi un modo per potergli garantire il proseguimento dell’attività e che si realizzò nel 1997 con la costituzione di un settore autonomo: Poggi Volley.

Il nuoto, la Savena Sport e la Savena Nuoto
Nel 1974 a San Lazzaro inaugurò la piscina Comunale Kennedy, primo impianto della zona in un momento in cui la richiesta di nuoto e attività in acqua era in crescita. All’interno della piscina si inserirono tre realtà associative: noi (che rappresentavamo l’ Aics), la Uisp e il Csi.
Savena Sport San Lazzaro - Nuoto, piscina, artistica, ginnasticaLa presenza di tutte e tre gli enti di promozione fu fortemente voluta dall’allora sindaco Arrigo Lambertini e portò alla creazione del “Comitato di gestione centro nuoto”, primo esempio di collaborazione di questo tipo a livello provinciale, poi ripreso all’interno di molti impianti. Nel tempo la Uisp uscì dal comitato per motivi organizzativi mentre la nostra Polisportiva e la U.S. Zinella decisero di continuare le attività sotto il nome di Savena Sport. Da allora questa collaborazione continua e si è espressa anche in altre attività sportive come le ginnastiche, il fitness, il pilates e via dicendo.

L’attività corsistica si sviluppò velocemente e prese vita un nuovo settore: il nuoto agonistico. La Savena Nuoto (oggi Savena Nuoto Team) iniziò l’attività di avviamento all’agonistica (leve) e agonistica nel 1982 e negli anni si è distinta a livello regionale e nazionale. Non è solo questo che ci rende fieri di questo settore, ma anche il fatto di aver dato la possibilità a giovani nuotatori di sviluppare la loro passione per il nuoto facendola diventare un impegno costante e una continua sfida con se stessi per crescere. Molti di questi giovani negli anni sono passati dall’acqua al bordo vasca andando a riempire le fila di istruttori dei corsi e dell’agonistica stessa. Nell’ultimo decennio la voglia di nuotare ha portato alla avviamento del settore master che vede riuniti in vasca alcuni ex-giovani atleti che si distinguono per voglia di nuotare, stare insieme e gareggiare.

Il Circolo Tennis Paolo Poggi
Il processo che nei primi anni ’80 portò alla progettazione e realizzazione del circolo tennis fu lungo e complesso, troppo per parlarne nei dettagli in questo ambito. Possiamo però riassumere quanto successo, giusto perché resti traccia di come venne costruito ed avviato il Circolo Tennis Paolo Poggi - San Lazzaro (Bologna)primo circolo tennis di San Lazzaro. L’idea nacque internamente alla Polisportiva con la volontà di arricchire l’offerta di sport del territorio comunale. Si iniziò dunque la progettazione di questo centro che fu poi eretto grazie all’impegno volontario di decine di soci e amici della Polisportiva, privati cittadini che decisero di mettersi all’opera per costruire qualcosa, non per se stessi, ma per tutti essendo il terreno e la proprietà del circolo Comunale, fin dalla sua costruzione. La realizzazione di questo progetto fu la prova della forza di volontà e dell’amore per il bene comune delle persone che parteciparono e ancora oggi, a quasi trent’anni dall’inaugurazione, a chi c’è stato va il nostro più sentito grazie.

Altre attività e innovazione
Tante sono state le attività sportive che la nostra Polisportiva ha lanciato, provato, reso alla comunità. Oltre a quelle principali e già trattate, nel corso degli anni si sono avvicendate tante novità, alcune durature altre che vengono proposte ciclicamente e al bisogno. Fra queste karate, budo, vela, basketball, ballo, ritmica, yoga e via dicendo. Questa continua ricerca di innovazione è una parte importante della nostra Associazione ed è contenuta nei nostri valori fondati in termini di ricerca e impegno continuo per fornire un’offerta di sport diversificata e al passo con le esigenze della cittadinanza. Essendo un’Associazione ed essendo le persone, soprattutto i giovani, la nostra forza motrice negli anni si sono alternati periodi più realizzativi e periodi di mantenimento e ricerca. La collaborazione con la facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Bologna e il vivaio giovanile proveniente dai corsi e dal centro estivo ci ha garantito negli anni un rinnovamento di forze che, però, non sempre bastano a compensare questa continua voglia di fare meglio e fare di più per i cittadini. La ricerca di nuove leve occupa molte delle nostre energie con la speranza che si sia sempre qualcosa di nuovo da proporre, progetti nuovi da inventare e giovani dai quali imparare e ai quali fornire il supporto e le conoscenze necessarie a crescere nello sport e nell’associazionismo.