Giovani all’estero

Il settore degli scambi culturali giovanili è stato nel corso degli anni un fiore all’occhiello della Polisportiva.
Gli scambi, effettuati all’interno del Programma UE “Gioventù per l’Europa”, hanno reso possibile la scoperta dei Paesi vicini, il confronto di esperienze e lo sviluppo di prospettive europee comuni, per un’Europa degli uomini, non solo economica ma anche sociale.
Al centro degli incontri si pongono infatti il confronto dei valori, delle tradizioni ed esperienze, con particolare riguardo alla formazione professionale, alle realtà lavorative, ai rapporti sociali, alle esigenze e alle prospettive individuali e collettive.
Durante gli scambi i ragazzi venivano ospitati presso il Centro Europa Uno, struttura ricettiva e ostello della gioventù situato a San Lazzaro (in via Emilia 297) con il quale la Polisportiva ha più volte collaborato.
All’interno di questo programma e grazie all’impegno di alcuni soci volontari e forza motrice dell’attività sono stati organizzati scambi con Francia, Germania, Spagna, Austria e Finlandia.

Dell’esperienza acquisita durante gli anni ne hanno beneficiato anche altri settori della Polisportiva, come ad esempio il nuoto agonistico, che nel 2006 ha visto un gruppo di atleti partecipare ad uno scambio con una squadra Polacca.

Quella degli scambi giovanili è un’attività complessa e negli anni si è sempre sviluppata ogni qualvolta ci fosse una dimostrazione di interesse e impegno da parte dei volontari della Polisportiva.

Nel 2015 la Polisportiva ha iniziato a collaborare con AIESEC per il progetto Cultural Summer che vede le due organizzazioni impegnate nell’ospitare uno o più studenti universitari stranieri nelle strutture e durante le attività della Polisportiva. Questo progetto ci ha fin da subito riempito di gioia nel veder rifiorire il settore degli scambi giovanili e speriamo che sia un trampolino di lancio per nuove e interessanti attività.