Domande frequenti (F.A.Q.)

Ecco un elenco di domande che negli anni ci sono state poste e che riportiamo qui in modo da facilitarne l’utilizzo.

Chi è Paolo Poggi e perché vi chiamate così?
Paolo Poggi, Sindaco di San Lazzaro, è stato a capo dell’amministrazione comunale sanlazzarese dal 1951 al 1970. È stato un uomo che si è distinto per le qualità umane e comunicative, sempre vicino alle persone e alle esigenze dei suoi cittadini che conosceva a fondo e amava. Un anno dopo la sua prematura scomparsa fondammo la Polisportiva e decidemmo di dedicarla a questo Sindaco per la stima che avevamo per lui e per “obbligarci” a seguire i suoi principi nel corso della nostra attività. Sapendo di portare il suo nome ci siamo da sempre impegnati nel nostro territorio, con rispetto e attenzione ai cittadini, proprio come lui fece durante i suoi mandati.

Cos’è la Savena Sport? Cos’è la Savena Nuoto Team?
La Savena Sport nasce dalla collaborazione fra Polisportiva Paolo Poggi Aics e U.S. Zinella Csi in diversi settori fra i quali nuoto, nuoto agonistico e ginnastiche.
La Savena Nuoto Team, prima e unica squadra di nuoto agonistico del comune di San Lazzaro nasce nel 1982 come naturale sviluppo della corsistica in piscina. A quei tempi decidemmo di offrire ai ragazzi della corsistica la possibilità di crescere e migliorarsi arrivando a partecipare, se volevano, a competizioni di livello locale, regionale e italiano. Da allora la squadra è cresciuta, siamo andati incontro a cambiamenti e momenti complicati, ma le gioie sono sempre state tante. Da qualche anno si è sviluppato anche il settore master con la nascita di una squadra che è arrivata a competere con i suoi atleti a livello mondiale.

Cosa sono Poggi sub e Il Nibbio Aics?
Il centro di formazione sub Padi Poggi sub nasce grazie all’impegno di un gruppo di soci della Polisportiva e si sviluppa come attività autonoma che collabora con la Polisportiva. Da questo gruppo di giovani nasce l’Associazione Il Nibbio Aics, gruppo di protezione civile volontaria iscritto alla consulta di Bologna e attivo a livello locale e nazionale in svariate manifestazioni e in caso di eventi straordinari (come il terremoto che colpì l’Emilia nel 2012) grazie all’elevato livello di competenza e dedizione dei propri aderenti.

Cos’è l’Aics e perchè è scritto nel nome della Polisportiva?
L’AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport) è un ente di promozione sportivo fondato più di 50 anni fa al quale la Polisportiva si affiliò fin dalla fondazione condividendone gli ideali e i valori al punto da inserire l’acronimo nella denominazione sociale.