Un lunga storia, riassunta in breve

La nascita della Polisportiva va inquadrata nel contesto storico e sociale dei primi anni 70. In quegli anni le amministrazioni comunali percepivano la necessità di migliorare la qualità della vita dei propri cittadini in materia di salute, istruzione e ambiente. Il concetto di tempo libero, anche grazie alla diminuzione delle ore di lavoro, entrò nel dibattito socio-politico e con esso la pratica sportiva.

L’aumentare delle richieste di spazi in cui praticare lo sport portò alla avvio dei lavori di costruzione delle strutture sportiva, come ad esempio la palestra Ridriguez che fu voluta dall’amministrazione guidata dal Sindaco Paolo Poggi. Fu proprio alla Rodriguez che la Polisportiva avviò la sua prima attività: la pallavolo, era il 1971.Il Sindaco Paolo Poggi di San Lazzaro di Savena

I motivi che spinsero un gruppo di giovani motivati ad unirsi e fondare un’associazione sono molteplici e vanno dalla voglia di stare insieme all’amore per lo sport, dal voler far qualcosa per gli altri all’avere un luogo (la palestra) nel quale passare un po’ del proprio tempo libero. Lo sport era visto dai fondatori come un’alternativa ai bar e alla strada, un modo di ritrovarsi e passare del tempo insieme, in salute e migliorando la qualità di vita dei cittadini. Un modo, inoltre, per studiare e conoscere le regole dello sport e della civile convivenza.Fondatori Polisportiva Paolo Poggi Aics San Lazzaro

Nel corso degli anni la Polisportiva Paolo Poggi Aics ha rivolto la sua attenzione alle esigenze dei cittadini, ampliando l’offerta sportiva e affacciandosi al mondo della cultura e del sociale.
Nel 1974, con l’apertura della piscina comunale Kennedy di San Lazzaro, ad esempio, sono iniziati i corsi di nuoto e l’acquagym, mentre fu grazie all’impegno concreto ed economico dei fondatori che fu possibile costruire, a metà degli anni Ottanta, il Circolo Tennis Paolo Poggi, la cui realizzazione impiegò decine di soci e volontari della Polisportiva.Circolo Tennis Paolo Poggi, volontari che hanno contribuito

Dopo il tennis è stata la volta della pallamano, il ballo, la subacquea e tante altre attività sportive che negli anni hanno aumentato l’offerta di sport e salute per i cittadini sanlazzaresi. A queste si sono iniziate a susseguire le prime attività sociali e culturali, come ad esempio gli scambi internazionali, i corsi di difesa personale femminile, il gruppo di protezione civile e i centri estivi, cercando ogni volta di rispondere ai bisogni della cittadinanza.

Negli anni l’impegno costante per il territorio si è realizzato in sinergia con l’amministrazione comunale, nel rispetto dei ruoli e collaborazione costante seppur non priva di inevitabili difficoltà. Altre notevoli sinergie si sono compiute con le altre realtà sportive cittadine, un confronto pluralista e costruttivo che ha favorito la crescita dei partecipanti, ma soprattutto a permesso la diversificazione delle proposte alla collettività.Polisportiva Paolo Poggi Aics San Lazzaro

Perchè ci chiamiamo Polisportiva Paolo Poggi Aics
Paolo Poggi, Sindaco e uomo di grande spessore, è stato a capo dell’amministrazione comunale sanlazzarese dal 1951 al 1970, data della sua prematura scomparsa. È stato un uomo di grande valore per il nostro territorio e comune, vicino alle persone e alle esigenze dei suoi cittadini che conosceva a fondo e amava. Al momento della fondazione della Polisportiva abbiamo deciso di dedicarla a questo Sindaco per la stima che avevamo per lui e per “impegnarci” a seguire i suoi principi nel corso della nostra attività. Sapendo di portare il suo nome ci siamo da sempre impegnati nel nostro territorio, con rispetto e attenzione ai cittadini, proprio come lui fece durante i suoi mandati.

L’AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport) è un ente di promozione sportivo fondato più di 50 anni fa e al quale la Polisportiva si affiliò fin dalla fondazione condividendone gli ideali e i valori al punto da inserire l’acronimo nella denominazione sociale.

Attività sportive, sociali e culturali avviate nel corso dei decenni:

• 1971 Pallavolo.
  • 1974 Nuoto e Ginnastica.
  • 1984 Tennis.
  • 1982 Pallamano.
  • 1986 Scambi internazionali.
  • 1990 Attività Sociali.
  • 1992 Centri estivi per ragazzi (Full-Time).
  • 1993 Sub.
  • 1995 Difesa Personale, Ballo e Vela.
  • 1998 Karate.
  • 2000 Spinning.
  • 2001 Protezione Civile.
  • 2003 Centri Estivi Comunali (su proposta del Comune di San Lazzaro di Savena), Pallacanestro.
  • 2004 Mountain Bike.
  • 2005 Yoga.
  • 2009 Difesa personale femminile.
  • 2010 Yoga mamma e bimbo.
  • 2011 Barosauro
  • 2015 Cultural SUmmer